La Voce 1958

<– precedente                                                         successivo –>
<– torna alla libreria

INDICE
VOLUME I
                                                                                                    pag.
Seduta Ultrafanica tenuta in via Durini
11 gennaio 1958………………………………………………….11
Ancora Paolo. – Straniero sulla Terra e cittadino del mondo. – Uomo solo e uomo di tutti. – Il dramma dell’animatore. – Il Giudizio Universale e la resurrezione della carne. – I corpi fisici a spasso per i Cieli. – Come è accaduto che il Cristo è divenuto un prodotto di Chiesa. – Senso della Resurrezione. – Il grande Capitano del Signore della Gloria.

Seduta Ultrafanica tenuta presso l’Istituto Didattico Moderno
12 Gennaio 1958……………………35
Una somma di relativi non fa un assoluto. – Quadratura delle altezze. – Il dramma della ribellione. – C’è anche una ribellione positiva. – “Gli Angeli Suoi il Signore ti ha inviato”. – Che cosa sono Io quando discendo? – I volti afani. – Mi hanno divorato le membra. – Quando il secolo dice: no. – Le pecore vili. – “Nudo così come sono sceso, nudo esco.”

Seduta Ultrafanica tenuta in via Durini
25 Gennaio 1958……………………………………………..75
Normalità e monotonia. – La cavalcata degli istanti. – Mutevolezza e contradizioni positive dell’essere umano. – Lacordaire “Piangi sul morto perché si è riposato”. – La requie eterna. – Polvere aromatica che fosti corpo di uomo. – Aiuto umano all’essere di oltre limite.

Seduta Ultrafanica tenuta in via Durini
8 Febbraio 1958………………………………………………95
Vita segreta delle cose. – Le cose che piangono per noi. – Pagine chiuse di un libro donato. – Se chiudo gli occhi ti vengo incontro. – I morti ci guardano. – Cecità soccorrevole infermiera. – I rancori occulti dei superstiti. – Energie di soccorso, energie custodi. – Non mi comprendi più anima lontana. – L’anima piange perché vede. – Il cadavere di una memoria dimenticata. – Basta una piccola bara a portarlo. – Le braccia della Croce.

Seduta Ultrafanica tenuta in Casa Contieri
9 Febbraio 1958……………………………………….119
Guardare e vedere. – Gli sconvolgimenti necessari. – Nolite judicare. – Il giudizio e il suo perché. – “Sono unite”. – La valutazione e i suoi limiti. – La schiettezza non è tutto. – Rischio della precettistica. – I pensieri che uccidono. – Il fratello prigione. – Il dramma del difensore.

Seduta Ultrafanica tenuta in via Durini
22 Febbraio 1958…………………………………………..153
Fate sorgere il vostro sole. – Batte quel Qualcuno che bussando dolora. – Affinché i veggenti diventino ciechi. – Le espressioni segrete del grande scandalo. – Quando il mondo non basta più e Dio non si vede ancora. – Impertinenza dei parallelismi ermetici. – Il cieco nato. – Quello che fa il miracolo e il sabato. – Chi è che va incontro al discacciato dal tempio? – Lo strumento non fa miracoli. – Il giaciglio del paralitico. – Dolore, fratello nemico. – Spasimo di emersione, essenza di vita. – I momenti strani del sorriso del dolore. – Il dolore ipocrita.

Seduta Ultrafanica tenuta presso l’Istituto Didattico Moderno
23 Febbraio 1958…………………..177
Quando entrerete avrete la Mia ricchezza. – Campo dei Fiori 1890 Giordano Bruno che torna. – L’implacato dogma. – La lettera dell’Apostata. – Scheda anagrafica di un uomo universo. – Scintille in memoria di rogo. – Causa Principio e Uno sempiterno. – Il Furioso eroico. – L’impresa che ti comandò la Mente sacra. – Accendere i roghi è più facile che spegnerli. – Il rogo vi brucia la memoria. – Siamo esigenti con l’Infallibile. – Di fonte in fonte passati. – Grazie, Giordano, di essere vissuto.

Seduta Ultrafanica tenuta in via Durini
8 Marzo 1958 con introduzione per gli amici di Francia ……………………………205
I peccatori saranno a destra. – Il cerchio si stringe. – La civiltà conformista. – L’ultimo scoglio nel crepuscolo oceanico. – Paralisi progressiva dello spirito del mondo. – Quanta cenere nel fuoco dell’anima? – I castighi degli altri. – C’è una Sfinge che guarda. – La prima parola della Sfinge. – L’orgoglio del precipitato. – Gli antichi arcangeli in processione dietro un vestito vuoto. – “Chi tocca i fi li muore”. – È schiavo dell’uomo il ribelle a Dio. – Ribellione, radice dell’umano conflitto. – L’io conosce quel che la mente respinge

Seduta Ultrafanica tenuta in Casa Contieri
9 Marzo 1958…………………………………………..239
Prima seduta sull’Apocalisse
Conoscenza problematica del Mondo Infinito. – La libertà è sempre dell’anima.
– Contagio del male. – Il rivelatore dell’isola di Patmos. – l Primogenito dei morti. – Il Primo e l’Ultimo. – I candelabri e le stelle. – Sette chiese, sette colli. – Gli equivoci della morte seconda. – Eppur vive ognun che visse. – L’agnello in piedi sgozzato. – I 4 animali i 24 vecchi. – Forse questo è il domani del Signore.

Seduta Ultrafanica tenuta in via Durini
22 Marzo 1958………………………………………………275
“Conosco i vostri desideri”. – La morte seconda. – L’anima morta nel corpo vivo. – Il cuscino soffocatore. – “Ti ho spenta. Son libero e solo”. – I cadaveri provvisori. – Letargo e risveglio del galeotto. – Esteriorizzazione non è grazia. – Asfi ssia dell’anima che si risveglia di là. – Le salme astrali dei “Testimoni di Geova”. – Guizza sulle pareti la luce notturna del Conte di Mirabeau.

Seduta Ultrafanica tenuta presso l’Istituto Didattico Moderno
23 Marzo 1958………………………297
Il donare senza misura. – Pericolo degli scoraggianti distinguo. – Importanza dei quattro venti. – I generosi provvisori. – Amarezza della vista acuta. – Una preghiera orgogliosa per vincere l’orgoglio. – I forzieri dell’anima. – Dono d’anima e dono di opere. – Necessità e negatività dello sforzo. – Voci spente, tacete. – La Summa, la paglia e il fumo. – I mitomani dell’unità.

Seduta Ultrafanica tenuta in via Durini
12 Aprile 1958………………………………………………325
Oltranzismi scientifi ci. – Il limite del “non posso” e l’ignoto che si sveglia in noi. – Jeanne la Lorraine, Mosé, Paolo, loro e non altri. – Bastano le esistenze terrene a caratterizzare gli esseri? – Rare rivelazioni di vite vissute. – L’impronta di Ana e Danton. – Che c’è al di là del tempo? – Le ombre squallide nostalgiche di densità. – Di quale vita vive l’essere nelle dimore astrali? – Ancora Ana e Danton. – I tempestosi amori. – Che faceva il mio io quando
non calcava la Terra? – Il deserto del cosmo e i cieli neri. – Quello che la piccola Laika provò. – L’inquietitudine degli occhi aperti. – Le antiche memorie viventi e mute.

Avv. Angelo Bordoni – lettera al Prof. Raffaele De Chirico – 15 Aprile 1958……………………………345

Seduta Ultrafanica tenuta in via Durini
10 Maggio 1958…………………………………………….347
“Voi non conoscete la Mia durezza”. – I maestri travestiti. – La tragedia del perché. – Dissetarsi con l’acqua di mare. – Il perché scientifico. – Non parliamo della scienza con leggerezza. – L’abito fatto della fede antiscientifica. – La scienza come alternativa storica alla rigidezza dogmatica. – Rinnegheremo l’occhio perché non vede abbastanza? – Non civiltà ma complementarietà della scienza. – Impotenza sostanziale degli agnostici. – Incapacità di sintesi della scienza specializzata. – Il perché della società. – Il pensiero dogmatico. – L’anima che esplora l’Infi nito senza calcoli. – Il fecondatore della
coscienza delle masse umane. – Tragedia dell’anticipatore.

Seduta Ultrafanica tenuta presso l’Istituto Didattico Moderno
18 Maggio 1958…………………….369
Seconda seduta sull’Apocalisse
La dimensione verbale dell’Apocalisse. – Pittura astrattista e valore dei simboli. – Cittadinanza apocalittica dei falsi pastori. – Il Trono e l’Agnello. – L’Iddio senza volto. – L’Agnello sgozzato. – Giovanni piange sul mondo. – Quando il Lazzaro in lui non era risorto. – Temporaneità della visione. – Un regno di sacerdoti? – L’Agnello rompe i sette sigilli. – I quattro cavalli. – Tragedia arcana dei movimenti. – Che cosa significa i sigilli dalle trombe e dalle coppe.

Seduta Ultrafanica tenuta in via Durini
31 Maggio 1958…………………………………………….405
Il dramma della ereditarietà. – L’anima scende. – L’asino al bindolo sogna le acque montane. – Che cosa si eredita? – Quel che ci dice la cronaca. – Quel che ci dice la storia. – Che cosa c’è dall’altra parte della Luna? – I vecchi bambini e le loro grandi lavagne. –
I deificatori dello sperma. – L’ereditarietà come mezzo delle scelte astrali.
° ° °

INDICE
Essenze interloquenti
                                                                                                    pag.
Paolo………………………………………………………………………………..20
Giordano Bruno………………………………………………………..61/184
Genunzio Bentini……………………………………………………….69/145
Tommaso D’Aquino………………………………………………………..317
Moro Giafferi…………………………………………………………………395

* * *

VOLUME II
                                                                                                    pag.

Seduta Ultrafanica tenuta in Casa Contieri
08 Giugno 1958………………………………………..11
Mutamento di indirizzo e di metodo. – Da una fase di accentramento irradiato a una fase di partecipazione stimolata. – Complessità del simbolo. – L’amaro boccone della Verità. – Le varie libertà. – I ciechi, bendati, nel buio. – I parvoli dell’io. – La delega di Dio. – Esistono i mondi? – È l’umanità che fa i preti.

Seduta Ultrafanica tenuta in via Durini
14 Giugno 1958………………………………………………….55
Le cause occulte. – C’è un’invisibile realtà color aria. – Colui che dice: “Aspettare è la mia forza”. – Processo al grande inquisito. – Auto difesa di un re. – “Quelli che m’amano e non lo sanno”. – “Nel vostro cuore voi alzate le mie torri”. – “Anche io…”. – Ognuno è giurato nel processo a Satana. – Chi è la Stella del mattino? – Le sonde che scendono nel regno delle furie. – Perché prima fu sera e poi mattina?

Seduta Ultrafanica tenuta in via Durini
28 Giugno 1958……………………………………………..79
Ricreiamo una contemporaneità lontana. – Inquieta attesa dell’antico Israele. – Come lo vedemmo? – Fra poco l’Angelo pone il piede sull’asse del mondo. – L’incredibile preannuncio della morte di Gesù. – Viene il Re sopra un puledro d’asina. – Nessuno di noi l’ha chiamato Signore. – Sale in sella il Dio degli eserciti. – Pazzo sogno o Israele. – Le lacrime del Cristo nella città degli uomini. – L’hanno portato davanti a Anan. – Ancora Anan e Danton. – Cupi pensieri di un Pontefice. – Processo a Gesù. – Il Sinedrio notturno. – Il silenzio di Anan. – La morte romana.

Seduta Ultrafanica tenuta in via Durini
12 Luglio 1958………………………………………………107
I momenti dello specchio. – C’è in me un granito che non intaccherete. – I conversatori
sordi. – L’io diventa il “mio“. – Che cosa vede una vetrina di giocattoli. – Vanità dei concetti. – Ognuno è prossimo dell’altro. – La guerra nei cuori. – Non uccidete Caino. – Nerone uccide sua madre dopo millenovecento anni.

Seduta Ultrafanica tenuta presso L’Istituto Didattico Moderno
20 Luglio 1958………………………..131
Dove è il Leone della tribù di David? – Delusione del Discorso del Monte. – Lo strano liberatore di Israele. – Il V° sigillo. – Prezzo del martirio. – Il mitra e il lago. – Altre vesti bianche. – Il Dio Provvidenza. – Termini rovesciati. – Non c’è ingiustizia perché non c’è giustizia. – I filtri magici. – Dialoghi di due antichi amici. – Un grande indagatore.

Seduta Ultrafanica tenuta in via Durini
27 Luglio 1958…………………………………………..165
Le passioni e il De Profundis. – Le passioni sedute in salotto. – Le passioni che non siedono al desco. – Gli ospiti fedeli dell’estate e dell’inverno. – Il pensiero che non può morire. – Il confine astrale che non ha doganieri. – Incomprensibile giustizia. – La voce d’oro di Genunzio Bentini. – Gli indistinti aneliti della parentela celeste. – Milioni di anni luce, distanze di mondi. – La seconda parola della Sfinge. – Giorno di congedo. – Sorriso spento dell’anima mia. – Un Geometra senza regoli disegna le rette umane. – Il cammino percorso. – Dove sono finiti i nostri armati pensieri? – Quando cavalcammo alla testa degli squadroni del vento. – L’ora sacra in attesa del nuovo Sole.

Seduta Ultrafanica tenuta in Casa Contieri
14 Settembre 1958……………………………………187
L’invidia e la gelosia. – L’albergo Terra, soggiorno terrestre. – I segnati furono, i segnati sono. – Le passionalità. – La passione è creazione prettamente umana. – I bassi strati. – L’egoismo non ha il volto di un sentimento. – La logica umana e il delitto. – La materia e la psiche. – Atlantide e l’archeologia. – È un uso la preghiera?

Seduta Ultrafanica tenuta in via Durini
27 Settembre 1958…………………………………………229
L’ora del ritorno. – Una verità tutta per me. – Gli esploratori dalle borracce vuote. – Impietosa natura. – Cosa c’e sotto il Tabernacolo della Testimonianza? – Urgenza di tempio. – Francesco Pastonchi. – L’uomo anela il mistero e lo respinge. – Strana deità raggiante d’ombra. – Le belve dietro le sbarre. – I viottoli torti della vita. – Dal mistero al misterioso. – L’accattonaggio delle formule. – Miseria dei circoli ultrafanici. – Paolo passa e Nicodemo resta. – Il divorzio fra la basilica e la fi amma. – La chiesa degli arredi. – La foresta di
pietra. – Strano trionfo del Re mendicante. – Resto ai piedi del muro. – Quando i tempi si chiuderanno per me. – Giudizio primo e giudizio ultimo. – Il carcerato nel Signore.

Seduta Ultrafanica tenuta in Casa Contieri
12 Ottobre 1958…………………………………………..255
Sempre potete invocare Miryam. – La morte, tutti ci chiama. – L’Eterno aborra la rassegnazione. – Saper soffrire è di pochi. – La preghiera. – Il miracolo. – Saper pregare è di pochi. – Bernardette. – Vi esorto a liberarvi dell’occulto infecondo. – Siete dei prigionieri di voi stessi. – L’umanità verrà rinnovata dagli elementi. – La Potenza Infinita ama anche quando percuote.

Seduta Ultrafanica tenuta in via Durini
25 Ottobre 1958………………………………………………287
La seconda e ultima parte del vivere umano. – Umanità figlia di Atlantide e di Diluvio. – L’Arca 1960 del Monte Bianco. – Gli ingannati che vogliono gli inganni. – Il gregge delle pecore che hanno denti di lupo. – Il sole indifferente dopo l’ultima notte dell’anno 1000. – Perché vivi, Vita? Il tuo Signore è morto. – Quello che il centurione vede. – Le prime compere del Sangue sacro. – “E così la Grazia sarà tolta da voi…”. – Scende la notte a mezzogiorno. – L’agonia del Gran Tutto. – “Ho sete“. – La vita del dopo e le anime invecchiate. – Il dolcissimo creatore di impossibile. – Dove sei, se ci sei, Gesù di Nazaret? – Oggi anche il mondo è risorto.

Seduta Ultrafanica tenuta in Casa Contieri
09 Novembre 1958……………………………………..317
Beati quelli che sanno attendere. – La mormorazione passa nel mondo commettendo delitti. – Io vi dico: ciò che do è Amore. – La speranza. – Come potete pensare ad una pietà Eterna. – Speranza – Pietà – Trascendenza. – L’essere è in continua contraddizione. – Non accetto il vostro “credo”. – Beati quelli che sanno raccogliere, che sanno sentire. – Ecco il vostro errore: pregare i Santi, pregare le icone. – L’essere puro non s’adombra. Dovete conversare con i trapassati.

Seduta Ultrafanica tenuta in via Durini
15 Novembre 1958…………………………………………..343
Il dramma dei Testimoni del Signore. – Gesù di Nazaret è morto. – La Festa delle messi. – “Ho sperato e spero, Adonai”. – Qualcuno sa che è venuto. – Come faremo quando saremo soli? – Il segreto troppo pesante. – Il miracolo della Pentecoste dell’anno uno. – Il vino nuovo del Risorto. – Il Signore gli ha dato uno dei suoi giorni. – In nome di Lui. – Avanti al Sinedrio. – Uno stupendo stratega invisibile. – I quattro straccioni si sono moltiplicati. – Parlateci ancora di Lui. – Ancora avanti al Sinedrio. – Anan e la resurrezione. – Anticipazione bimillenaria di un grande oratore forense. – La frusta di Saul di Tarso. – Pietro e il paradiso degli ebrei. – Scendon per voi le scale dei cieli. – Il crocefisso capovolto. – Esecuzione di un cittadino romano sulla via Ostiense.

Seduta Ultrafanica tenuta in Casa Contieri
14 Dicembre 1958……………………………………….367
La Potenza scese nel mondo in veste di fanciullo. – L’Uno non può sconvolgersi, non è umano. – Scese precisamente per donare, per donarsi. – Sostanziale è avere fede nella Potenza in Atto. – Il 7 vi esorta ad evolvervi, il 3 a faticare e ascendere. Giuseppe: nome di salvaguardia di fatica, di ascesa. Non l’avete causato voi il dolore a Lui? – L’astrale. – Il Cristo dopo i 12 anni. – Che cosa è la ricerca psichica che gli umani fanno? – E voi che cosa invocate? – È sceso per riprendere l’umanità angosciata e angosciante. – Non dimenticate
le tentazioni fatte al Cristo.
Seduta Ultrafanica tenuta in via Durini
20 Dicembre 1958…………………………………………401
I rapporti fra le anime e le cose. – Veloce realtà della materia immobile. – Febbre di crescenza del genere umano. – La violazione di Beniamino Franklin. – Sale l’uomo il singolo monte. – Il torbido della massa. – C’era un distributore a Piazzale Loreto. – Quando un popolo riuccide i suoi morti. – Gloria vitale della contraddizione. – Uomo-scintilla. Uomo-sarcofago. – Progressione delirante delle conquiste e delle esigenze. – Ecco una umanità in cui l’individuo è morto. – L’anima nostra in piedi. – La poesia di Mao Tse Tung. – Strana
personalità delle cose. – Perché ci sono bellezze isolate? – Pareti bianche di ville vetuste. – La galleria dei mostri nella valle della Lima. – I resti di un bunker. – Il pianto della terra sui soldati moribondi. – “Troverai Dio in tutte le cose”.

Seduta Ultrafanica tenuta presso L’Istituto Didattico Moderno
21 Dicembre 1958…………………..427
Dove vi conduco? – Perché l’umanità pronuncia lamento. – Guardatevi dal male umano, non quello fisico.
Apocalisse:
E quando i Cieli si apriranno, che faranno gli umani? – Le energie obbediscono
a un Qualcuno che non è umano. – Si apriranno i monti come si aprono le
corolle dei fiori. – La Verità è una sola e ha un Volto solo.

INDICE
Essenze interloquenti
                                                                                                    pag.
Don Neghiani…………………………………………………………………….46
Cagliostro………………………………………………………………………..152
Santoliquido…………………………………………………………………….157
Gelé…………………………………………………………………………………157
Mortara…………………………………………………………………………..214
Genunzio Bentini……………………………………………………………..223
Senza Nome…………………………………………………………………….282
Sconosciuto……………………………………………………………………..315
Isabella……………………………………………………………………………369
Stecchetti Lorenzo…………………………………………………………..388
Senza Nome…………………………………………………………………….395
Leon Blois………………………………………………………………………..446
* * *
MANIFESTAZIONE RADIOSA
Manifestazione del Raggio Unico 422